Schillaci-Uruguay 1 a 0

Il tifoso vero, quello accanito, per definizione non può essere un esperto dello sport che segue…l’esperto valuta, non giudica, l’esperto analizza e trae delle conclusioni, non è parte in causa che tende a trarre conclusioni in base alla fazione…

 

In periodo di mondiali di calcio capita spesso di imbattersi in conversazioni tra “esperti” del gioco del pallone, più di quanto non capiti durante gli altri 3 anni pieni di coppe, campionati e tornei rionali. Di solito queste disquisizioni finiscono con la frase “ma tu non ci capisci un ca**o” messa a degna conclusione di una conversazione che non stava assolutamente portando da nessuna parte.

 

Purtroppo però nessuno si è reso veramente conto del motivo principale per cui la nostra nazionale di calcio è stata subito eliminata..si stanno concentrando tutti su futili motivi come chi gioca bene e chi gioca male, come chi sostituisce chi…nessuno ha veramente centrato il problema…

 

“Mamma posso avere 2000 lire per favore? Mi servono per andare a comprare la merenda, alla fine della svedese andiamo alla Standa e chi perde compra la merenda per tutti..”

Sono innumerevoli i Duplo che sono stati acquistati da quei poveri ragazzi al fine di raggiungere il loro obiettivo.

 

Una confezione da 5 di Duplo costava esattamente 2000 lire, sì quelle marroni!! In una confezione da 5 Duplo avevi la possibilità di trovare ben 2 punti, che se la tua famiglia se lo poteva permettere riuscivi anche a prendere 6 Estathè per berci dietro qualcosa e a quel punto i punti totali diventavano ben 8!! Nei giorni di festa, quelli di quando prendevi un bel voto, smacco alla povertà col Pic-Nic Break e bonus di punti per l’acquisto di un prodotto di élite..

 

Il regalo più ambito era la maglia dell’Olanda o quella della Germania..quella che a vederla adesso ti viene da piangere ma non per la commozione, solo perché hai subito collegato a quella maglia la capigliatura di Rudi Voller (si legge con la F)..un gradino sotto il borsone dell’Italia…

 

I punti Vinci Campione ecco il vero problema!! E’ inammissibile iniziare un mondiale senza avere una raccolta punti adeguata all’occasione, nemmeno la IP ci regala più i pupazzetti col testone…Rambo De Napoli ancora è in causa perché il suo naso a suo dire non era proporzionato…

Come puoi crescere con una degna cultura calcistica, da esperto appunto, se non hai mai provato a raggiungere il cappellino di Ruud Gullit?!

Lo ha detto anche Buffon: “sono sempre i vecchi a tirare la carretta”…Lo credo bene!! I giovani che adesso non corrono 2000 lire non le hanno chieste mai!!

Di sicuro sono interessati alle svedesi ma con le loro se fai gol di tacco il portiere non scala di 4 punti!! e poi di sicuro vale anche il palleggio….

 

“Mamma dammi 10 euro!!” – sentenzia oggi il giovanotto (N:B: giovanotto è sempre bello da usare)

“che ci devi fare amore mio?” – risponde la mamma che ha cresciuto il figlio costruendo un dialogo nel corso degli anni con brillanti risultati educativi..

“fatti i ca**i tuoi tu dammi i soldi e non ti stare a preoccupare”

“certo tesoro, si vede proprio che covi della rabbia e in questo momento la cosa peggiore è negarti le cose”

 

E’ brutto a 35 anni sentirsi vecchio e ragionare come tale, ma il distacco generazionale tra noi nostalgici e i figli di quelli che “non devi vivere nessuna negazione” è talmente grande che io a sentirmi mio nonno un po’ ne vado fiero…

 

Frase del giorno di allora: “andiamo a farci una svedese? Si ma in porta ci vai tu”

Frase del giorno di oggi: “andiamo a farci una svedese? Si ma stavolta pago io”